Area riservata

Sei un socio adulto e non hai un account? Scrivi a [email protected]

Da sabato 23 aprile a lunedì 25 aprile 2016, riuniti in un grandissimo campo duemila giovani ed educatori, che ha richiesto quasi un anno e mezzo di preparativi dettagliatissimi.

Così si è svolto il San Giorgio Regionale 2016, a Villa Guardia in provincia di Como. Hanno partecipato 13 sezioni del Cngei (Bergamo, Buccinasco, Cantù, Cernobbio, Cernusco sul Naviglio, Cesano Maderno, Como, Cremona, Mantova, Milano, Valmadrera e Zanica). Ospiti anche gli scout di Torino e del Piemonte.  

In una decina di foto, vi accompagniamo nel breve fotoromanzo del SGR 2016.

(Resoconto a cura del Clan CNGEI Milano) 

La Provincia di Como, quotidiano locale, ha dedicato tre ampi servizi al nostro campo.

 

 

Nel parco Balestrini, lupetti in cerchio che giocano all'accoglienza, tenda bianca e un'illusione ottica di piscina.  Per fortuna nessuno ci si è tuffato: infatti è una pista da ballo.

 

 

Il campo degli esploratori, nel Ranch Gaudenzia, gentilmente concesso.  Ragazzi e ragazze di 12-15 anni hanno piantato le tende per terra, guardando il cielo e sperando che non piova.  Un sole splendente ci è stato amico. 

 

 

Villa Guardia CO, Scuola Elementare

Sgombrate da banchi e cattedre, decine e decine di aule scolastiche hanno ospitato per due notti  i materassini e i sacchi a pelo dei lupetti (8-11 anni d'età). 

Prima di ripartire, gli stessi lupetti hanno ripulito i locali.

 

 

Villa Guardia CO, Parco Balestrini

Giallo, verde, rosso, blu. I colori tradizionali dei lupetti, esploratori, rover, senior si stagliano contro il grigio nel tardo pomeriggio.

All'ora di cena arriveranno un centinaio di Rover, gli scout più grandi (15-19 anni). Hanno appena finito il loro campeggio itinerante in piccoli gruppi,

Gli scout laici Cngei chiamano “Fiore rosso” lo spettacolino autogestito della sera. Canti, urla ritmate, battimani. Ci si diverte tantissimo, ma il tema è serio: vivere l'accoglienza.  

 

 

Villa Guardia CO, Scuola elementare.

Nella mattinata di lunedì 25 aprile, una squadra di una decina di Senior (gli scout adulti) rimette a posto ogni banco in decine e decine di aule. Li aiuta il computer (in primo piano) sul quale è stata fotografata ogni aula sabato mattina, prima dell'invasione dei lupetti e dei Capi.

Se siamo stati bravi, gli alunni di Villa al rientro dal ponte non si accorgeranno di nulla.

 

Dal quotidiano locale La Provincia di Como, Federico Sala, uno dei Capi di Milano sorride, ricordando i suoi sedici anni di scautismo. Da lupetto a responsabile educatore di centinaia di ragazzi.

Del resto, il motto degli adulti Cngei è proprio "Servire sorridendo".

 

 

Una panoramica del grande quadrato finale: i duemila scout Cngei ascoltano il Commissario Regionale, l'impeccabile Giampino Vendola. Onoreficienze scout per chi si è impegnato e preparato ai Campi scuola, ringraziamenti per il Sindaco e tutti coloro che hanno collaborato per questo grande evento di amicizia, pace e rispetto interculturale.