La Sezione del CNGEI di Milano accoglie bambine e bambini, ragazze e ragazzi dagli 8 anni compiuti ai 19 anni.
È possibile pre-iscrivere i propri figli al progetto educativo Scout attraverso la compilazione del modulo che trovi più in basso. Verrai poi contattato/a all'inizio dell'anno scout (ovvero durante il mese di ottobre) direttamente dai responsabili dei gruppi.
L’inserimento in lista di attesa, quindi la compilazione di questo modulo, è possibile dal 1º gennaio dell’anno in cui il/la bambino/a compie 7 anni.
Ad esempio, chi è nato nel 2018 compirà 7 anni nel 2025, quindi dal 1º gennaio 2025 sarà possibile compilare il modulo, anche se una chiamata per iscriversi non sarà possibile prima dell’autunno 2026.
Se si compila il modulo per una persona troppo giovane (ad esempio se ha 5 anni), mettendo un anno di nascita sbagliato (qualche anno più vecchio), l’inserimento in lista verrà annullato e sarà necessario compilarlo nuovamente quando permesso (vedi sopra).
Per motivi di disponibilità di volontari non possiamo garantire che tutti i bambini e i ragazzi pre-iscritti verranno effettivamente contattati. L'ordine con cui verranno contattate le famiglie inoltre non segue necessariamente la data di pre-iscrizione, ma avviene in base alle esigenze dei gruppi che, a seconda degli anni, potrebbero necessitare di rinforzare alcune fasce d'età oppure di bilanciare la ripartizione maschi-femmine.
Indicativamente verso la prima settimana di novembre si conclude la fase di chiamate, quindi nel caso non siate stati contattati riceverete una email che vi comunica che purtroppo non siamo riusciti, per l'anno in corso, ad includervi.
In caso veniate contattati prima dell'iscrizione definitiva (che deve avvenire entro dicembre) è previsto un periodo di prova, durante il quale i ragazzi sperimenteranno in prima persona l'attività Scout e le famiglie potranno confrontarsi con gli educatori e con il nostro metodo educativo.