Lo scoutismo è un movimento educativo per giovani con valori e obiettivi molto alti: vogliamo educare i ragazzi a essere buoni cittadini e a lasciare il mondo migliore di come lo hanno trovato.
Un bravo scout sarà un cittadino responsabile, indipendente e consapevole nella vita di tutti i giorni e affronterà le sfide che gli si porranno davanti con serenità e buona volontà.
Durante la vita scout i ragazzi imparano a rispettare i doveri verso sé stessi e verso gli altri e a vivere lealmente e costruttivamente in un gruppo sociale in cui vige il rispetto di tutte le diversità.
Un ruolo fondamentale per la crescita dei ragazzi è ricoperto dalla ricerca di una dimensione spirituale, non necessariamente legata ad una religione o ad un orientamento politico: il CNGEI è una associazione laica e apartitica.
Cosa facciamo
I ragazzi svolgono attività divisi in tre branche:
- Branco: i bambini da 8 a 11 anni imparano i fondamenti dello scoutismo giocando in un’ambientazione del libro della Giungla (per questo si chiamano Lupetti!
- Reparto: i ragazzi da 12 a 15 anni cominciano a sperimentare l’avventura, con le prime uscite in tenda e i bivacchi intorno al fuoco
- Compagnia: i ragazzi da 16 a 19 anni vivono esperienze di cittadinanza attiva tramite il servizio, svolgendo attività di volontariato
Siamo un'associazione molto attiva nel territorio: oltre a organizzare uscite in montagna di uno o più giorni, viviamo quotidianamente il contatto con le attività dei rispettivi quartieri cui apparteniamo e collaboriamo con tante associazioni attive in città.
Siamo un’associazione impegnata nella vita politica per promuovere solidarietà, pace e uguaglianza, ma non siamo legati ad alcun partito o credo religioso.
Siamo solo in Italia?
Lo scoutismo è ampiamente diffuso in tutto il mondo: il movimento conta più di 30 milioni di partecipanti. Spesso vengono organizzati eventi internazionali a livello europeo o mondiale, come il raduno Jamboree, cui partecipano migliaia di ragazzi da ogni paese del mondo.
In Italia sono attive altre associazioni scout come Agesci, con la quale siamo federati nella FIS
I capi educatori
Una volta terminato il percorso educativo, i ragazzi possono scegliere di diventare educatori scout: questa attività è svolta su base volontaria e chi ha un contatto diretto con i ragazzi ha solitamente un’età tra i 19 e i 30 anni.
Non sono educatori professionisti, ma si formano attraverso un percorso interno all'associazione, riconosciuto a livello mondiale, anche da altri enti (università, enti pubblici...). Molto spesso essere Scout viene visto con grande favore in ambito lavorativo, perché denota senso di responsabilità, capacità di leadership e di lavoro in gruppo.
Gli adulti
Gli adulti nel CNGEI non sono solo educatori diretti, ci sono tanti modi di dare il proprio contributo: proprio per questo è attivo a Milano il Clan, un gruppo di soci che ha scelto di aiutare l’associazione supportando sia le gestione quotidiana che l’organizzazione di eventi (logistica e personale) e dando una mano ai vari gruppi in caso di necessità.