Abbiamo scelto sei date significative della storia della Sezione di Milano ccompagnate da fotografie dell’epoca o attuali. 

1919: Dopo la Prima guerra mondiale, la Sezione viene ospitata presso la Casa del Mutilato, in via San Barnaba Milano.

Anni 50 – 60: Per esigenze logistiche, la sezione si trasferisce prima in via Conservatorio, poi in via Boccaccio e infine in corso di Porta Vigentina 15/a.

1961: Il Clan Seniores di Milano fonda la Croce Rosa e Celeste, dapprima specializzata nel trasporto dei bambini ammalati e ancora oggi attiva con 350 volontari, sia in città, sia con la Protezione civile.

1972: Il Comune di Milano concede alla Sezione una sede in via Ugo Foscolo 3, nel cuore del centro di Milano. E’ infatti uno dei palazzi che costituiscono la Galleria. Dalla finestra della segreteria si può accedere a una minuscola ringhiera che percorre tutta la Galleria. Il passaggio, lungo alcune centinaia di metri, era stato ideato dall’architetto Mengoni (1878) per la manutenzione dei fanali a gas.

2015: E dopo un secolo si festeggia il Centenario della Sezione riabbracciando gli amici del Touring Club.

2016: Fiocco rosa nel quartiere Isola! Dopo una attenta preparazione, nasce un nuovo Gruppo scout Cngei a Milano. Avrà sede nel quartiere Isola. Giovani e Capi portano sulla camicia l’omerale “Milano 4”.

 

(Fonti: Archivio di Sezione e Internet)