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Ciao pionieri,
siete pronti per usare un'app per gestire le casse di unità?
Spendete 10 minuti per capire come funziona, ne varrà la pena!
Prima di fare cose, leggete bene tutta questa pagina.
 
Oppure beccatevi questo video!
 
App o Web App?
Già avete capito che non è una app normale che installate dall'App Store o dal Play Store, ma è qualcosa di equivalente che può essere usata da qualsiasi browser (Internet Explorer, Google Chrome, Safari, Firefox...) e da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, PC). La cosa interessante ovviamente è usarla da quello che portiamo sempre in giro con noi, anche in attività: lo smartphone.
 
Tutti gli smartphone permettono di rendere quella che sembra una normale pagina web una vera e propria app, come le altre che installate sul telefono. Se volete ottenere il risultato migliore (sia come integrazione col telefono che come garanzia che tutto funzioni) vi consiglio di installare Google Chrome (lo installate da qui per Android, per iOS usate Safari) sul vostro telefono. Altrimenti tutto dovrebbe funzionare comunque, ma magari prima fate un po' di prove con e senza una connessione a internet (già: funziona anche senza connessione a internet!).
 
Per installarla dovrete visitare l'indirizzo milano.cngei.it/cassa, fare l'accesso con l'account del sito di sezione e aggiungere la pagina alla home (è facile, istruzioni qui o qui o guardate il video più giù).
 
Sincronizzazione con le casse online
ogni volta che potete assicuratevi che l'app sia sincronizzata con il sito di sezione (che è a prova di bomba, e i dati che ci arrivano non verranno mai eliminati da voi, neanche per sbaglio). In alto a sinistra il pulsante  avrà 3 possibili stati:
  • verde: sincronizzato, tutto a posto
  • giallo: modifiche non sincronizzate - siete offline?
  • lampeggiante: sincronizzazione in corso
Ogni volta che è possibile la sincronizzazione avverrà automaticamente, potete forzarla cliccando sul suddetto pulsante e sarebbe bello che ogni volta prima di chiudere la app vi assicuriate che sia verde (se non avete internet in quel momento pazienza, lo farete più tardi).
 
Cosa posso farci
Tutte le cose nuove che puoi fare con la versione per PC:
- distinguere tra:
  • transazioni effettuate (= pagate, avvenute: simbolo Immagine incorporata 1
  • transazioni non effettuate (= programmate ma non ancora avvenute: simbolo Immagine incorporata 2)
- distinguere tra:
  • transazioni semplici (Immagine incorporata 1): facile, sono le transazioni che non sono direttamente correlate ai singoli educandi partecipanti all'attività (es. spesa cibo pane)
  • quote per ragazzi (Immagine incorporata 4): sono le transazioni che avvengono per ciascun educando che partecipa a un'attività. È possibile spuntare i ragazzi che danno le adesioni/consegnano le quote, senza doverne scrivere il nome ogni volta. I nomi sono presi dall'anagrafica. (es: quota bivacco)
 
 
E inoltre:
 
  • filtrare e ordinare le transazioni
  • salvare i soldi presenti (quelli contati a mano) in cassa/conto di gruppo
  • visualizzare e modificare tutte le quote di un dato ragazzo
  • modificare la lista di ragazzi per le quote a seconda dei nuovi/lasciati
  • visualizzare i contanti usciti/entrati recentemente
In questo video trovate un esempio di installazione ed utilizzo:
 
Ognuno ovviamente può sentirsi libero di non utilizzare tutte le funzionalità.
Qualche riflessione:
  • scrivere dettagliatamente quanto si spende e per cosa è un aiuto per il futuro: quanto ho speso di cibo a testa per un bivacco? e per un campo? quanto sono costate le magliette per il campo estivo? dove avevo comprato quello spago così economico? sono tutte informazioni utili per voi o per chi vi seguirà che potete segnarvi, sfruttando anche le note delle transazioni
  • controllare che i soldi fisicamente presenti siano coerenti con il saldo della cassa online spesso è uno sbatti, ma quando i conti non torneranno (perché capita purtroppo) sapere che 3 giorni fa, fino a quando avevo ritirato le quote del bivacco i conti tornavano può essere di grande aiuto: fate quindi una verifica (anche con l'app) ogni volta che potete!
  • scrivere cose non vere sulla cassa non ha senso: se dopo una settimana che non veniamo a capo del perché ci mancano 20 euro pace: creiamo una transazione "soldi persi" e andiamo avanti, capita a tutti
Cassa = soldi => non perdiamo informazioni
Le informazioni che trattate attraverso questo strumento sono sensibili. Per questo motivo:
  • è da gennaio 2017 che viene testata l'app dal 10° reparto
  • altre 6 unità (4°, 7°, 10° branco, 2°, 3° reparto e 10a compagnia) la stanno usando con successo da novembre 2017
  • è tutto a disposizione di tutte le unità da gennaio 2018
  • ogni volta che vedete il pulsante verde significa che le vostre casse sono state salvate sul sito di sezione e sono quindi al sicuro. Avete a disposizione un potentissimo strumento di backup e ripristino dalla versione per desktop (in alto a destra: cronologia e ripristino): tutto quello che modificate o eliminate potrà essere recuperato
 
Ci siamo quasi...
Se qualcosa va storto visitate milano.cngei.it/cassa-reset per ricominciare da capo.
Ok, finito, ricordate: ogni volta che qualcosa non va scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Fate sapere anche cosa ne pensate, cosa vi piace, cosa no, cosa va migliorato, se avete nuove idee.
Basta: se non l'avete fatto guardate il video e poi tirate fuori il vostro fantastico smartphone: milano.cngei.it/cassa vi aspetta.