Area riservata

Sei un socio adulto e non hai un account? Scrivi a [email protected]

Il 27-28 Marzo si sono tenute a Chianciano Terme le Occasioni di Primavera 2022, ma cosa sono le ODP?

Il mondo Scout è composto da due grandi metà: i ragazzi e i loro capi. Ogni fine settimana centinaia di lupetti, esploratori e rover si ritrovano a fare attività e a vivere esperienze uniche organizzate dai capi, ma anche loro ogni tanto si ritrovano per fare attività!

Le ODP sono proprio questo: una grande occasione per capi e soci adulti provenienti da tutta la penisola per fare attività assieme, discutere e confrontarsi sulle diverse sfaccettature del metodo Scout, le ultime novità nazionali e internazionali, scautistiche e non.

Durante la prima attività del fine settimana, per forza di cose si è dovuto parlare di attualità e di come le notizie vengono riportate dalle tv e dai giornali. In un mondo sempre connesso e aggiornato come si può gestire il carico di informazioni costanti, senza cadere nel vortice di notizie senza fine al quale siamo costantemente esposti? Come si può combattere il senso di impotenza che ci attanaglia, assistendo da spettatori ai grandi eventi del nostro mondo?
In quanto Scout, e quindi cittadini attivi, è nostro dovere riflettere su queste domande.

Non si è parlato solo di attualità, ovviamente! Ogni Branca ha dedicato molto tempo al confronto e allo scambio: la bellezza degli incontri Nazionali è proprio questa. Pur avendo un unico Metodo in tutta Italia, ogni Sezione nel concreto lo declina a seconda delle proprie necessità e della realtà in cui fa attività, senza dimenticare che dalle esperienze altrui si riesce sempre ad imparare tantissimo.

La Branca E, ad esempio, aveva molto di cui parlare. Infatti, come molti di voi già sapranno, l’anno prossimo in Corea del Sud si terrà il 25° World Scout Jamboree! Siete emozionati? Noi non vediamo l’ora!
Rimanete aggiornati per altre info nel futuro!