Area riservata

Sei un socio adulto e non hai un account? Scrivi a [email protected]

Dopo due anni di sentita assenza, quest’anno è tornato il più grande atteso desiderato, quasi bramato, evento per i Capi della sezione di Milano!
Il fine settimana del 7-8 Maggio ha assistito al ritorno del Bivacco Soci Adulti nella meravigliosa casa Scout CNGEI di San Fedele, nella pittoresca San Fedele d’Intelvi tra il Lario e il Lago di Lugano. Più di 80 adulti Scout hanno partecipato a questa due giorni di tavole rotonde, confronto e discussione su tantissimi temi di grande importanza per lo Scoutismo Milanese!

Il primo tema affrontato è stato quello della Vision del CNGEI. La Mission è già delineata nella volontà di formare il “buon cittadino” ovvero:

  • un cittadino in grado di compiere scelte autonome e responsabili, impegnato in prima persona per promuovere la solidarietà, i diritti universali, la pace e la tutela dell’ambiente;
  • un cittadino che percorre un proprio cammino spirituale orientato a dare un senso alla propria vita.

(Da Mission e Vision CNGEI, cngei.it)

La Vision (l’obiettivo, il sogno per il lungo termine) sta vivendo invece un processo di ridefinizione con lo scopo di renderla più chiara e precisa. I capi hanno partecipato ad un momento di confronto e analisi su quello che per loro dovrebbe contenere questa dichiarazione di intenti, prima di affrontare il tema con i loro ragazzi e le loro ragazze.

Non sarebbe un evento Scout se non ci fossero stati momenti di condivisione!
Una delle grandi tematiche affrontate è stata quella della diversità, delineata in diverse sfumature di significato.
Ogni educando ovviamente è unico e speciale; la coeducazione è uno dei principi fondanti dello Scoutismo CNGEI e ciascun educando ha bisogno di attenzioni diverse (per l’età, il carattere o altro). Come possono i nostri capi sviluppare progetti educativi di cui possano beneficiare tutti? Queste e altre domande sull’argomento sono state discusse e affrontate assieme!

Non si poteva certo ignorare il nuovo TEMA TRIENNALE di SEZIONE, lanciato ufficialmente domenica 8. Il tema per questo triennio è la cittadinanza attiva: se si vuole lasciare il mondo migliore di come lo si è trovato bisogna rimboccarsi le maniche!

Quasi d’obbligo, concludendo, fare un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno reso questo evento possibile: alla dirigenza (il COS), al COSEZ e ovviamente al gruppo che si sta occupando di sviluppare il tema triennale e a tutti i capi che hanno partecipato e reso così speciale questo bivacco.