Area riservata

Sei un socio adulto e non hai un account? Scrivi a [email protected]

Il weekend del ponte del 1° maggio è stato ricco di momenti scout: si è infatti svolto il San Giorgio di Sezione, un evento unico e molto importante del nostro anno scout, dove lupetti e lupetti, esploratori ed esploratrici e rover hanno fatto attività insieme per conoscersi. Lavorando per fasce di età, hanno ragionato su temi di grande importanza come lo Youth Involvement, tema che caratterizza le nostre attività dallo scorso anno e di cui parleremo anche l'anno prossimo.

La Branca L, ovvero bambini e bambine dagli 8 ai 12 anni, tramite un grande giocone ambientato nel mondo della Giungla, ha riflettuto su come funziona la nostra città, come sono distribuiti gli spazi, quali sono le regole della comunità milanese. Il CDA (consiglio di Akela, ovvero lupetti e lupette all'ultimo anno) ha invece portato avanti una riflessione sulle implicazioni sulla comunità della città quando si verificano grandi cambiamenti. Tramite queste attività, è stato possibile coinvolgere tutti e tutte, ma sempre tramite il gioco!

I reparti invece - giovani dai 12 ai 16 anni - hanno lavorato su come le competenze di professioni e mestieri possono impattare positivamente la società. Inoltre, è stata avviata una riflessione su come questi temi si leghino ai valori dello scautismo. Democraticamente sono state scelte delle abilità, legate a dei particolari mestieri, che potessero essere imparate per maturare competenze potenzialmente impattanti sulla società.

Infine, i rover (16-19 anni) hanno sfruttato il gioco dei Pokémon per descrivere le loro passioni, le loro capacità e le competenze che vorrebbero acquisire, cercando di risolvere alcune situazioni difficile proposte utilizzando i propri punti di forza e le proprie caratteristiche. Dal confronto con gli altri, è stato possibile capire che ognuno di noi ha in realtà molte più competenze che possono essere usate per al meglio per la comunità.

Ma non è finita qui! Il Clan - ovvero soci e socie adulti che si mettono a disposizione della nostra Sezione - hanno tenuto in contemporanea il mercatino scout, una buona occasione di autofinanziamento e di riuso di vestiti e oggetti scout, perché ci piace la sostenibilità!

Per concludere la giornata, la Sezione si è riunita in un grande quadrato, durante il quale sono stati distribuiti encomi a coloro che hanno svolto un servizio di particolare importanza per la Sezione: senza di loro le nostre attività non sarebbero le stesse!