Area riservata

Sei un socio adulto e non hai un account? Scrivi a [email protected]

Ogni anno il CNGEI propone per i suoi soci adulti numerosi incontri di formazione in giro per l’Italia, offrendo ogni volta occasioni non solo per migliorare come educatori, attraverso le numerose discussioni e attività organizzate, ma anche per confrontarsi con altri fratelli scout e scambiarsi consigli, idee e contatti.
Uno degli incontri più attesi e partecipati è sicuramente Interbranca, evento che ogni anno si rivolge ai senior di tutte le branche del CNGEI.

L’ultima edizione che si è svolta questo settembre e ha registrato come al solito una grande presenza da soci di tante sezioni di tutta Italia. Filippo Fleishhacker, racconta così la sua esperienza a Interbranca: “Non è un evento di formazione in senso stretto, nel senso che ci sono anche momenti di formazione, ma più che altro è un evento di informazione e confronto.

È durante occasioni come questa che si raccolgono spunti e idee da tutta l'associazione per sviluppare i programmi e le proposte nazionali del CNGEI.” Quello che rende speciale questo genere di eventi è sicuramente l’arricchimento personale, come ricorda Filippo: “Come tutte le occasioni scout alla fine si torna a casa con qualcosa in più, un amico, un ricordo e probabilmente un sorriso.” Tanti i momenti di confronto, ma anche attività per riflettere come soci adulti sul proprio percorso scout: “Ci è stato chiesto di scrivere su un foglietto un "Grazie a" qualcuno che è stato determinante nel nostro percorso scout.

Successivamente, tutti i partecipanti di Interbranca insieme, abbiamo gettato questo pezzo di carta nel fuoco. Da quella fiamma ne è nata una più grande grazie ai nomi delle persone che si impegnano a rendere speciale il movimento. Se oggi la fiamma è ancora accesa è grazie a tutti i capi che s'impegnano per portare avanti ed educare i più giovani secondo i nostri valori.”.

Incontri, crescita, emozioni: sono tutti gli elementi che compongono la ricetta perfetta di ogni evento di formazione CNGEI.